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Comune di Forni Avoltri
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Accesso civico
Contenuto
L’esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare: documentale, civico semplice e civico generalizzato.
24/09/21
Riferimento normativo all'art. 5 del D. Lgs. 14.03.2013 n. 33.
Si veda anche la Determina ANAC n. 1310/2016 per le PRIME LINEE GUIDA recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D. Lgs. 33/2013 come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016 e la Delibera ANAC n. 1309/2016 per le LINEE GUIDA recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'Art. 5, co. 2, del D. Lgs. 33/2013.
Questo procedimento si avvia per chiedere l'esecuzione di una pubblicazione obbligatoria che sia sta omessa nel sito internet. L'accesso civico è un diritto sancito dall'articolo 5 del Dec .Lgs. 33/2013. Lo stesso Decreto Legislativo individua quali sono gli obblighi di trasparenza concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni nonché le modalità per la loro realizzazione.
Riferimenti e recapiti - Termini per la conclusione
Responsabile: dr. Nicola Gambino - Segretario Comunale
Indirizzo: Corso Italia, 22
Telefono: 0433/72051
Indirizzo e-mail: protocollo@comune.forni-avoltri.ud.it
Orario: su appuntamento
Riferimenti normativi: Art. 5 comma 3 del Dec. Lgs. 33/2013
Il Decreto Legislativo 33/2013 definisce il principio generale della trasparenza come "accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" e individua gli obblighi di trasparenza, che si concretizzano nella pubblicazione nei siti istituzionali dei documenti, delle informazioni e dei dati che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente, senza identificazione o autenticazione. Chiunque ha inoltre diritto di richiedere l'esecuzione di eventuali pubblicazioni obbligatorie omesse presentando la richiesta di accesso civico al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione, che per il Comune di Comeglians è il Segretario Comunale incaricato. Gli obblighi di pubblicazione sono indicati nel Dec. Lgs. 33/2013.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Chiunque può presentare la richiesta di accesso civico che non deve essere motivata.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.
COME COMPILARE LA DOMANDA
La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata direttamente presso l’Ufficio di Protocollo del Comune, negli orari sopra indicati. E’ anche possibile l’invio via mail:
protocollo@comune.forni-avoltri.ud.it
oppure via PEC:
comune.forniavoltri@certgov.fvg.it
ISTRUTTORIA E CONCLUSIONE
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti sono già stati pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalla disposizioni di cui al Dec. Lgs. 104/2010.
INFORMAZIONI UTILI
I casi di mancata pubblicazione di informazioni e dati obbligatori per i quali è stata presentata richiesta di accesso civico devono essere segnalati all'Ufficio Personale ai fini dell'eventuale attivazione del procedimento disciplinare a cura del responsabile della trasparenza, il quale segnala anche gli inadempimenti al Sindaco e all'OIV (Organismo Interno di Valutazione) associato, ai fini dell'attivazione delle altre forme di responsabilità.
Documentazione
- Nomina titolare potere sostitutivo conclusione del procedimento in caso di inerzia
- Modulo accesso civico - artt. 5 e 43, co. 4, D.Lgs. n. 33/2013
- Modulo accesso documenti - L. n. 241/1990
- Modulo opposizione del controinteressato
- Modulo richiesta riesame del controinteressato in materia di accesso civico
- Modulo richiesta riesame accesso civico
- Modulo richiesta potere sostitutivo
Registro degli accessi
- Registro accessi civici 2° semestre 2024
- Registro accessi civici 1° semestre 2024
- Registro accessi civici 2° semestre 2023
- Registro accessi civici 1° semestre 2023
- Registro accessi civici 2° semestre 2022
- Registro accessi civici 1° semestre 2022
- Registro accessi civici 2° semestre 2021
- Registro accessi civici 1° semestre 2021
- Registro accessi civici anno 2020
- Registro accessi civici anno 2019
- Registro accessi civici anno 2018